Il g. 1 Marzo c.a., il Direttivo reg.le MDC FVG ha nominato il proprio socio Operatore Volontario, Lorena Trovato Salinaro, a Resp.le Audit prestazioni sanitarie e Diritti del Malato nonché Coordinatrice dello Sportello Sanità e Salute in seno all’ASUIUD Santa Maria Misericordia di Udine, con il precipuo incarico di iniziare dalle liste d’attesa nella sanità pubblica e nella tutela del diritto alla salute a favore degli Utenti-Pazienti del F.V.G., in specie per quanto attiene il livello degli standard della Qualità e sicurezza delle cure per i Pazienti.
Trovato Salinaro, infermiera professionale in servizio presso l’ASUFC, rimarca che, la criticità costante delle attese eccessive per effettuare visite e analisi specialistiche non solo non è stata risolta ma è tendenzialmente peggiorata, anche a causa della pandemia Covid; in particolare, le ultime indagini sul tema registrano tempi di attesa sul territorio ancora rilevanti (vedasi scheda allegata in pdf).

Una situazione di crisi che induce una percentuale sempre crescente di Cittadini a rivolgersi alla sanità privata, esborsando di tasca propria le prestazioni: la conferma arriva dai numeri forniti dalla Ragioneria generale dello Stato, secondo cui la spesa sostenuta dai Cittadini Pazienti per prestazioni sanitarie private è passata dai 28,13 miliardi di euro del 2016 ai 37,16 miliardi del 2021, con una crescita del +32%!
E chi non può permettersi di eseguire visite e interventi presso strutture private è costretto ad attendere i tempi infiniti della sanità pubblica, rischiando di veder peggiorare le proprie condizioni con ripercussioni anche gravi sul fronte della salute!.
Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, evidenzia che, in base agli ultimi dati Istat, nel 2021 ben l’11% delle persone che avevano bisogno di visite specialistiche o esami ha dichiarato di aver rinunciato per problemi economici legati alle difficoltà di accesso al servizio, mentre il 3,3% della popolazione, circa 2 milioni di persone, ha rinunciato alle cure mediche a causa dei tempi di attesa eccessivi.
Ritardi nella diagnosi o nella cura di una patologia determinati da una attesa eccessiva rischiano di compromettere, anche in maniera radicale, la salute del paziente cui dovrebbe essere comunque garantita l’assistenza sanitaria in base a criteri di efficienza, efficacia e appropriatezza.

Nemmeno l’introduzione nel 2019 del Piano nazionale di Governo delle liste di attesa (PNGLA) ha saputo risolvere quella che è a tutti gli effetti una emergenza. Tale piano vincolava le Regioni a garantire ai Pazienti un tempo massimo di attesa di 72 ore per le prestazioni urgenti, di 10 giorni per le prestazioni in classe di priorità B (breve) e di 30 giorni per le visite e 60 giorni per gli accertamenti diagnostici per le prestazioni in classe D (differibile).

Il Cittadino non ha altra scelta che ricorrere alla sanità in regime privatistico sopportandone i relativi costi.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, rimarca che, lo Sportello Sanità e Salute MDC FVG, .contattabile via e-mail a sportello.sanita@mdc.fvg.it o al numero verde 800-324.520 – al fine di sostenere i Cittadini danneggiati dalle liste d’attesa nella sanità pubblica, mette a disposizione degli Utenti un modulo attraverso il quale raccogliere il reclamo/segnalazione dei disagi patiti al fine di sottoporre all’Azienda Sanitaria territorialmente competente il riconoscimento delle maggiori spese ed oneri sostenuti per le prestazioni sanitarie eseguite presso professionisti e strutture private a causa dell’oggettiva impossibilità di effettuare le medesime prestazioni presso il Servizio Sanitario Nazionale, in considerazione di tempi di attesa eccessivi. Rimborso che rappresenta un diritto a fronte dell’evidente inadempimento da parte della P.A..
Il Centro Giuridico MDC FVG avocherà a sé le istruttorie “senza riscontro positivo o rigetto da parte della ASL” per la effettiva tutela dei diritti del Malato.

Ct._Tempi di Attesa Ambulatoriali_ASUFC_Osservatorio Statistico MDC FVG

Ct._Liste d’attesa_Sportello Sanità e Salute MDC FVG_neo Resp.le Audit prestazioni sanitarie e diritti del Malato

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