Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) informa che ieri, 12 u.s., si è tenuta, presso il tribunale di Milano, l’udienza preliminare per il processo MPS, nel quale la Procura della Repubblica di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio delle più alte cariche della società MPS (Alessandro Profumo, Massimo Tononi, Fabrizio Viola, Arturo Betunio).

Il Resp.le del settore Banca e Finanza MDC FVG, Serafino O. Colosimo, rimarca che, le accuse riguardano i reati di false comunicazioni sociali e di manipolazione del mercato per la rappresentazione infedele della situazione patrimoniale della società, ed in particolare dei crediti deteriorati, nei bilanci e nei prospetti informativi pubblicati tra il 1° Giugno 2014 e il 29 Luglio 2016 (sic!); si tratta di reati gravi che hanno duramente danneggiato la più antica Banca del mondo e decine di migliaia di azionisti che hanno creduto nell’operato di Top Manager risultati inaffidabili!

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro, precisa che, il Giudice Fiammetta Modica avendo rinviato alla prossima udienza del 26 giugno, fino a tale data è ancora possibile la costituzione delle parti civili e degli azionisti danneggiati, pertanto, MDC FVG proseguirà nella raccolta delle parti civili fino al 26 giugno p.v.; pertanto, invitiamo gli azionisti che abbiano acquistato e detenuto le azioni tra il 2014 e il 2016 “ anche se comprate prima o vendute nel periodo di tempo stesso” a rivolgersi all’associazione per costituirsi parte civile e ad aderire all’azione collettiva affinché siano riaffermati i principi di correttezza e legalità, che devono essere rispettati dagli amministratori delle società quotate, che auspichiamo verranno condannati per i reati di cui sono imputati.

La ns. associazione è in grado di assistere, anche a distanza, gli azionisti che desiderano costituirsi come parte civile nel processo penale, allo scopo di ottenere – in caso di condanna degli imputati – un risarcimento per il danno subito dai reati oggetto del procedimento!; a differenza dei processi in sede civile, gli azionisti ammessi come parte civile nel processo penale dovranno sostenere i costi vivi della procedura, ma non rischiano, in caso di soccombenza o di assoluzione degli imputati, di subire ulteriori spese non previste. Segnaliamo, a tal proposito, che gli azionisti costituiti nel filone MPS I hanno già ottenuto un risarcimento!.

Azionisti MPS, come costituirsi parte civile
Il Resp.le del settore Risparmio MDC FVG, Agostino Atzori, evidenzia che sarà possibile presentare la domanda di costituzione di parte civile solo per un breve periodo di tempo: infatti la documentazione necessaria deve essere raccolta e depositata entro la data dell’udienza, ovvero il 26 Giugno 2023,dopo la quale non sarà più possibile costituirsi per effetto della riforma Cartabia; pertanto, Egli invita gli azionisti interessati a raccogliere da subito la documentazione necessaria che, se non già in possesso, potrà essere richiesta alla Banca.

Oltre ai documenti di identità serviranno, in particolare, la prova di acquisto delle azioni e un estratto conto titoli (o documento equivalente) con cui si possa dimostrare il possesso delle azioni nel periodo 1/6/2014 – 29/7/2016.

Lo Sportello Risparmiatori MDC FVG raccoglierà la documentazione entro il termine ultimo del 19 Giugno 2023.
A chi rivolgersi Gli azionisti interessati o che desiderano ricevere maggiori chiarimenti circa la possibilità di costituirsi parte civile nel processo MPS III possono scrivere all’indirizzo sportello.risparmiatori@mdc.fvg.it oppure contattare il numero verde 800-324.520

Ct._Processo MPS III_raccolta Parti civili sino al 19.06.2023_MDC FVG

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito