L’aumento del costo del denaro genera una pressione crescente sulle Famiglie che si trovano impreparate a gestire l’aumento delle rate. Secondo l’Osservatorio Statistico MDC FVG, si stima che il 50/60% del reddito mensile di una Famiglia media venga eroso dalla rata del mutuo con tasso variabile, raggiungendo una pericolosa situazione di allerta per tutte le fasce di reddito fino almeno a 1.850 euro netti mensili.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: servono garanzie in favore dei Cittadini che hanno acceso un finanziamento in quanto l’indebitamento medio in Friuli V.G. si attesta a 36.218 euro; la situazione della Regione Friuli V.G., ha rilevato che il 48,4% della popolazione maggiorenne ha crediti attivi, sia mutui che prestiti, e il 27,8% di questa fetta ha un mutuo in corso, ed il 36,5% ca. lo abbia sottoscritto a tasso variabile. Tale componente resta elevata nonostante surroghe per oltre il 15% dei contratti sottoscritti dal 2012 ad oggi e le sostituzioni recenti appaiono una soluzione d’emergenza e tardiva rispetto agli aumenti preesistenti, che fissa inevitabilmente le rate mensili su valori elevati e molto meno sostenibili.

E non è certo casuale se, nell’ultimo anno, ben 1 Famiglia su 4 con un mutuo a tasso variabile ha dichiarato difficoltà nel pagamento delle rate. Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza mutui, atteso che la politica monetaria restrittiva adottata dalla BCE ed i dati sul reddito delle famiglie – si stima che il 79% degli Cittadini abbia un reddito inferiore a 30 mila euro annui mentre il 31% dei contribuenti non supera i 10 mila euro. L’aumento dei tassi comprime le possibilità di spesa delle Famiglie.

Le recenti politiche economiche, unite alla scarsa disponibilità finanziaria delle Famiglie e all’erosione dei risparmi per fronteggiare il carovita, hanno creato un mix esplosivo col risultato che sempre più famiglie sono in difficoltà col pagamento del mutuo. Per affrontare tutto questo il Movimento Difesa del Cittadino FVG mette a disposizione sul territorio 6 Sportelli SOS Debiti dedicati ai servizi di consulenza in materia di soluzioni alla crisi da sovraindebitamento, i cui Operatori sono in grado di offrire soluzioni concrete e sostenibili a tutte quelle Famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo e rischiano di finire in situazioni di sovraindebitamento.

Il Resp.le del settore Sovraindebitamento MDC FVG, Serafino O. Colosimo: MDC FVG intende proseguire il proprio impegno per favorire l’adesione a strumenti pratici e soluzioni mirate per affrontare l’emergenza abitativa che molte famiglie stanno attualmente affrontando!. In sostanza, si traduce da una parte in un servizio di consulenza per aiutare le famiglie in difficoltà a salvaguardare la propria abitazione dal pignoramento e dalla vendita all’asta, dall’altra in un programma congiunto di educazione finanziaria per rendere i Risparmiatori sempre più consapevoli nella gestione delle proprie finanze. Sui temi quali il funzionamento del mutuo, come agire se la propria casa rischia di finire all’asta e, in generale, i comportamenti virtuosi da seguire per prevenire situazioni di difficoltà economica.

In quest’ottica i 6 Sportelli SOS Debiti di MDC FVG si propongono come punti di riferimento esperti per tutte le Famiglie permettendo di offrire soluzioni innovative e sostenibili per affrontare la crisi economica, fornendo un supporto concreto e mirato con particolare riferimento all’applicazione dello strumento della cartolarizzazione a valenza sociale, il nuovo strumento di salvaguardia del diritto all’abitazione che si aggiunge a surroghe, sospensioni e rinegoziazioni.

Le cartolarizzazioni a valenza sociale prevedono, su istanza dei Debitori e contestualmente alla cessione dei crediti, il trasferimento degli immobili posti a garanzia di quei crediti a una società immobiliare veicolo d’appoggio (fiduciaria) e la loro concessione in locazione agli originari debitori. L’impatto sociale consiste principalmente nel garantire continuità di occupazione degli immobili da parte dei debitori.

Gli Sportelli SOS Debiti – Anomalie Finanziarie MDC FVG restano a disposizione di tutti gli Utenti per ricevere segnalazioni, esposti e richieste di assistenza, inviandoli a:

anomaliefinanziarie@mdc.fvg.i t sosdebiti@mdc.fvg.it

e/o chiamando il numero verde 800-324.520

Ct._Emergenza Mutui per le Famiglie_6 Sportelli MDC FVG a sostegno Mutuatari in difficoltà

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito