Dal 1° luglio i Gestori di elettricità e gas saranno obbligati ad emettere le bollette in un nuovo formato più chiaro e comprensibile, con un frontespizio uguale per tutti, contenente le principali informazioni generali, e due riquadri: lo Scontrino dell’energia’, che riporta quantità x prezzo, e il ‘Box dell’offerta’, che ricorda le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente. È quanto stabilito dall’ARERA (vedasi all./pdf) .

Il Segretario MDC FVG, Dino Durì, evidenzia che, nel breve periodo, debbano essere introdotti anche altri strumenti a tutela dei Cittadini per favorire una competizione più equa tra i Fornitori, e che possa arginare, in parte, i falsi comparatori; in particolare, bisogna diffondere indicazioni trasparenti volte ad incrementare la concorrenza tra Operatori e abbassare le tariffe, inserendo informazioni chiare e puntuali sulle tariffe scontate in scadenza, specificando i reali costi che l’Utente andrà a sostenere una volta scadute le offerte promozionali con cui gli operatori del mercato libero attirano clienti, in modo da consentire ai Consumatori scelte più consapevoli.

Indispensabile prevedere sia nei contratti di fornitura che nelle bollette riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli Operatori dell’energia ed indicazioni su come evitare sprechi energetici, ridurre i consumi e risparmiare sulla spesa di luce e gas.

Il Pres. MDC FVG, R.G. Englaro: alla trasparenza ed alla chiarezza della bolletta, vi è la necessità precipua di una riforma fiscale radicale, che accorpi tutte le quote passanti e semplifichi la tassazione, in specie tutte le voci variabili della bolletta dovranno essere accorpate nel prezzo di riferimento al kWh e al metro cubo e dovranno restare un’unica quota fissa. In particolare, per la luce: quota potenza + quota fissa materia energia + quota fissa trasporto e gestione contatore; per il gas: quota fissa materia energia + quota fissa trasporto e gestione contatore + quota fissa oneri di sistema.

lo Sportello Utenze-Contratti MDC FVG

resta a disposizione dei Consumatori per assistenza.

Per info scrivere a:

utenze-contratti@mdc.fvg.it; sos@mdc.fvg.it,

e/o chiamare: Uff. 0432 490.180 r.a. Cell. 335/ 5830.536

ARERA_dal_01.07.2025 Nuova BOLLETTA Utenti

Ct._Bollette luce+gas con nuovo format_urgono ult. strumenti a tutela Utenti_MDC FVG

Ultime notizie

Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito